$1 raised out of $50,000
Overview
Platform
Kickstarter
Backers
1
Start date
Jan 04, 2020
Close date
Mar 04, 2020
Concept

Un’applicazione per programmare le proprie sessioni di pratica

Story

Sono un programmatore, mi dedico a questa attività ormai da 15 anni. Sono una persona dinamica, piena di vita e di voglia di fare nuove esperienze. E pazzo come sono, quest’anno ho iniziato a suonare il violino! Ebbene si, uno degli strumenti più difficili da imparare (se non il più difficile) e che richiedono di essere praticati ogni giorno, senza alcuna pausa, se si vuole far suonare in un modo decente quel pezzo di legno. 

Così comincia la mia storia, una storia di ore fatte ad ascoltare musica e riprodurre gracchi ma soprattutto ad annotare ogni cosa su fogli di carta: Esercizi, scale, arpeggi, ogni nozione di teoria che riuscivo a mettere insieme, orari di pratica e obiettivi raggiunti (o da raggiungere). La mia casa si sta lentamente riempiendo di fogli di carta, il mio computer sta esplodendo per quanti spartiti scarico al giorno e qui mi è venuta l’idea: Perchè non sviluppare un’app che mantenga ordinato tutto questo in un solo contenitore?

L’idea è semplice ma efficace:

1 – Un’ applicazione che generi report riguardanti la mia pratica, che sia in grado di registrare video e audio delle mie sessioni e le tenga ordinate in ordine cronologico.

2 – Un’interfaccia social che mi metta in contatto con altri musicisti, che mi mostri cosa fanno gli altri e mi tenga aggiornato, e che mi possa essere da ispirazione su cosa fare per migliorare

3 – Un timer che tenga traccia della mia pratica e che nei report aggiunga quanto io mi sono allenato in un determinato periodo, che mi mandi delle notifiche che mi ricordino di fare pratica con lo strumento

4 – Tutto questo diviso per ogni strumento, siccome personalmente strimpello vari strumenti mi piacerebbe sapere tutto quello che faccio con ogni strumento e tenere traccia dei miei progressi.

Lo sviluppo dell’applicazione sarà diviso in 3 fasi:

Fase 1: Progettazione – Verranno raccolte più esperienze possibili di musicisti ed appassionati per poter completare la rosa delle funzionalità necessarie all’applicazione per essere funzionale e completa.

Fase 2: Portale Web – Verranno implementate le prime funzionalità in modo che si inizi a costruire una community in grado di supportare e migliorare la fase di sviluppo. Questa sarà la fase di beta testing dell’applicazione

Fase 3: Mobile – L’applicazione verrà integrata di software mobile e multipiattaforma in grado di eseguire appieno le funzioni programmate.

Country
Links